La libertà va difesa, sempre. Ce lo ricorda la storia. Il 25 aprile è la Festa della Liberazione. Un  anniversario talmente importante da non ammettere alcuna “sobrietà”.

Come ha scritto uno dei nostri scrittori preferiti, Nicola Lagioia:

“Festeggiare il 25 aprile “in sordina” è un’idea da pusillanimi. La Liberazione dal nazifascismo è il fondamento della Repubblica parlamentare, della democrazia italiana, della Costituzione, dell’Europa uscita dal disastro della II guerra mondiale.
Strumentalizzare la morte del papa per oscurare questa ricorrenza significa non rispettare sia lo Stato che la Chiesa. Chiunque, toccato dal Vangelo, non può del resto che ricordare con gioia la fine del sistema che instaurò una dittatura infame, promulgò le leggi razziali, organizzò i campi di sterminio. L’Italia è un paese laico, proprio grazie alla sua non confessionalità rispetta nel giusto modo il sentimento religioso di chiunque.
In quanto esaltazione delle disuguaglianze tra gli uomini, del razzismo e della prevaricazione, del nazionalismo sfrenato, della repressione del dissenso, muoiano i fascismi vecchi e nuovi.”

Insomma, oggi la nuova puntata di Sniffin’ Glucose, la numero 30, passa decisamente in secondo piano. Ma è comunque lì, diligentemente caricata su Mixcloud, pronta per l’ascolto: se non oggi, nei prossimi giorni, nelle prossime settimane, o quando vi sarà più comodo.

Viva il 25 aprile!

1) JEANINES – ON AND ON

2) LIGHTHEADED – SAME DROP

3) LIFEGUARD – IT WILL GET WORSE

4) THE  IAN FAYS – OUR NATURE (YUPPIE FLU COVER)

5) THE STONE ROSES – SHE BANGS THE DRUMS

6) MORPHINE – SUPER SEX

7) RED RED MEAT – CHAIN CHAIN CHAIN

8) HEAVY LUNGS – YES CHEF

9) BEN KWELLER & THE FLAMING LIPS – KILLER BEE 

DISCO DELLA SETTIMANA

MIEN “MIIEN” 

10) MIEN – EVIL PEOPLE

11) MIEN – COUNTERBALANCE 

 

PLAYLIST di Sniffin’ Glucose #30


Lascia un commento