𝐒𝐧𝐢𝐟𝐟𝐢𝐧’ 𝐆𝐥𝐮𝐜𝐨𝐬𝐞 #𝟐 si apre con una manciata di novità: tutte belle, tutte capaci di scaldare il cuore. Ma il nuovo brano dei nostri beniamini 𝐋𝐞𝐚𝐭𝐡𝐞𝐫𝐞𝐭𝐭𝐞 ha la consueta marcia in più, in attesa dell’album in arrivo a breve.
Nella parte centrale ci soffermiamo sulla ristampa di Horses di 𝐏𝐚𝐭𝐭𝐢 𝐒𝐦𝐢𝐭𝐡, che compie 50 anni e resta un disco fondamentale per molte ragioni che proviamo a raccontare.
Chiudiamo con uno sguardo agli 𝐬𝐡𝐨𝐞𝐠𝐚𝐳𝐞𝐫𝐬, vecchi e nuovi, con quello che a oggi è uno dei dischi più belli usciti quest’anno.
Contesto ed epoca in cui un disco esce, possono influire in maniera decisiva sull’entusiasmo con cui questi vengono accolti da critica e pubblico. Whirlpool, ad esempio, primo album dei Chapterhouse, messo fuori nei mesi in cui venivano pubblicati album come Nevermind, Ten, Gish, Out of Time, Blood Sugar Sex Magik da una parte dell’oceano, e Loveless, Screamedelica, Bandwagonesqe, Blue Lines dall’altra. In un momento in cui lo shoegaze stava peraltro spendendo gli ultimi spiccioli di interesse sulle pagine di retrovia di Melody Maker e New Musical Express. Abbastanza scontato che non avrebbe mai potuto raccogliere i consensi che in realtà meritava.
La puntata numero due di SG — dopo il passaggio del giovedì pomeriggio dalle frequenze di Radio Città Fujiko — è online e disponibile ai soliti link.
Playlist:
Massage – No North Star
Leatherette – Lovers, Drifters, Foreigners
Good Flying Birds – I Care For You
The Crabs – Trying to Forget
—
Patti Smith – Gloria: In Excelsis Deo (RCA Demo)
Siouxsie & The Banshees – Hong Kong Garden
Bob Dylan – Simple Twist of Fate
—
Chapterhouse – Pearl
Shaki Tavi – Foam
Shaki Tavi – Sunscreen
