Community and unfinished business

ypsigrock-castelbuono
E’ il momento di chiudere qualche cerchio. Di mantenere qualche promessa fatta a me stesso durante l’ultimo anno. Un anno che mi ha visto contemplare l’ipotesi che forse molte di quelle cose da fare prima o poi, ma sempre rimandate, non sarebbe stato possibile farle mai più.
Un anno in cui tutto mi porta in Sicilia. Giá, la Sicilia, esperienze molto sporadiche nonostante il mio ceppo familiare ne porti impresse tracce imprescindibili.
La mia Sicilia “for dummies”. Arancini e cassate, Battiato e Pirandello, certo, ma soprattutto Uzeda e Steve Albini. I Rem a Catania con i Radiohead di supporto.
Un anno nel quale Sniffin’Glucose ha cercato di testimoniare l’indiscutibile crescita di una comunità che, per forza di cose, trova il suo baricentro nelle zone a noi vicine geograficamente e che abbiamo celebrato nella due giorni No Glucose organizzata con la fenomenale No Hope fanzine o partecipando a serate come quelle del Beaches Brew Festival o del concerto/evento dei Pastels al vicolo Bolognetti.
Serate nelle quale tra brindisi, abbracci e strette di mano ci siamo guardati in faccia e ci siamo “riconosciuti”.
L’Ypsigrock Festival, per quanto si è letto e ci è stato testimoniato, corrisponde in pieno al medesimo spirito. Un festival organizzato da dei fantastici pazzi furiosi nel cuore della Sicilia. E che ogni anno si radica sempre di più, benvenuto, nel nostro immaginario. Una comunità di 2000 persone che si da appuntamento sui monti Nebrodi per guardarsi in faccia e far festa e che, già che c’è, ascolta della buona musica. Della musica tremendamente buona.
Nonostante la distanza quest’anno Sniffin’ Glucose ed io non potevamo mancare.

Massimiliano Bucchieri

Hinds (in data unica all’Ypsigrock e per la prima volta in Italia) e Parrots (protagonisti del No Glucose Festival) fanno festa “on stage”. Questo è lo spirito che mi porto da casa.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...